Han Kang, Premio Nobel: Corea in delirio, boom di vendite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Esauriti tutti i libri di Han Kang dopo il Nobel: boom di vendite

libri

Dopo la vittoria al Premio Nobel per la Letteratura, le librerie di Seoul sono state prese d’assalto: cosa ha scatenato il fenomeno Han Kang.

L’annuncio della vittoria del Premio Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice sudcoreana Han Kang ha lasciato tutti a bocca aperta, inclusa la stessa autrice. Mentre i bookmaker prevedevano un testa a testa tra la cinese Can Xue e l’australiano Gerald Murnane, Kang ha sorpreso il mondo con la sua vittoria inaspettata. 

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

medaglia Premio Nobel

Han Kang, Nobel per la Letteratura: esaurimento delle scorte di libri

Han Kang è diventata così la prima donna sudcoreana a ottenere questo prestigioso riconoscimento, e la seconda persona in assoluto dal suo Paese, dopo l’ex presidente Kim Dae-jung che vinse il Nobel per la Pace nel 2000. In seguito all’annuncio, l’industria libraria sudcoreana è stata travolta da un’ondata di richieste senza precedenti.

In Corea del Sud, le librerie fisiche e online sono state prese d’assalto. Le due principali librerie online del Paese, tra cui il Kyobo Book Center, hanno dichiarato: “Non abbiamo più scorte di libri, abbiamo contattato gli editori”, riporta FanPage.it. 

Il traffico sui siti web delle librerie è stato talmente intenso che i server sono andati in crash. La corsa agli acquisti ha visto i titoli di Kang scalare rapidamente le classifiche, con La Vegetariana in cima. Un funzionario del Kyobo Book Center ha affermato: “Abbiamo ricevuto lamentele dagli utenti, non riuscivano ad accedere al nostro sito e quando lo facevano, le pagine si caricavano lentamente”.

I libri di Han Kang più richiesti dopo il Nobel

A pochi giorni dall’annuncio, i romanzi di Han Kang hanno conquistato le prime nove posizioni nella classifica dei bestseller in Corea del Sud. Tra i più venduti ci sono La Vegetariana e Atti Umani, con oltre 500.000 copie vendute in meno di una settimana. In particolare, La Vegetariana ha guadagnato 350 posizioni nelle classifiche in poche ore.

Il fenomeno Han Kang ha creato un vero e proprio caos nelle librerie, e persino nei negozi fisici di Seoul sono stati allestiti spazi dedicati alla scrittrice. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2024 15:44

Sale la tensione: “Israele attaccherà l’Iran prima delle elezioni USA”

nl pixel